Roma – Miniera – Laboratori Artigianali –
Laboratorio Esclusiva Scipiu’ Viaggi – Roma
Indirizzo naturalistico
Un indimenticabile itinerario nella Val d’Orcia, in cui si intrecciano risorse storiche, economiche, architettoniche e naturalistiche. Ospitati nella realtà genuina e protetta del caratteristico paese di Abbadia San Salvatore, condivideremo forti emozioni visitando la Miniere e il Museo minerario del Cinabro; respireremo la natura più integra nella Riserva del Pigelleto mettendoci alla prova con l’orienteering e raggiungendo la vetta del Monte Amiata assieme ad esperte guide del luogo! Il tutto accompagnato da ottimo cibo e dalla professionalità dei nostri qualificati operatori.
Programma
1° Giorno:
- Ritrovo dei partecipanti davanti alla scuola e partenza con il pullman GT e con i nostri operatori didattici che seguiranno il gruppo per l’intera durata del viaggio, (2 ogni 45/50 alunni).
- Arrivo ad Abbadia San Salvatore e sosta per il pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
- Nel pomeriggio visita all’antica Miniera di Cinabro: l’area che la ospitava è stata negli ultimi anni completamente rinnovata per ospitare il Museo Minerario, testimonianza di un’attività ormai conclusa da più di trent’anni: ex minatori illustreranno ai ragazzi il lavoro in miniera. La visita rappresenta per ogni visitatore, studente o adulto, un’esperienza unica ed emozionante grazie al racconto degli ex minatori che per anni vi hanno lavorato e che oggi, con grande passione, trasmettono la loro conoscenza del territorio e le loro preziose testimonianze di vita.
- A seguire i ragazzi parteciperanno al Laboratorio “L’Artigiano delle Candele”.
- Al termine sistemazione in hotel ad Abbadia San Salvatore – cena, animazione serale e pernottamento.
2° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- Mattinata dedicata alla visita guidata della cittadina di Abbadia San Salvatore, in particolare il centro storico e l’Abbazia dedicata al Salvatore.
- Rientro in hotel per il pranzo.
- Nel pomeriggio laboratorio didattico Esclusiva Scipiu’ Viaggi assieme ai nostri operatori.
- In serata rientro in hotel. Cena, animazione serale e pernottamento.
3° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione.
- In mattinata trasferimento alla Miniera di Abbadia S. Salvatore, presso la quale i ragazzi divisi in 2 gruppi, a rotazione, i ragazzi parteciperanno alle seguenti attività: Laboratorio di “Pittura Rupestre” Laboratorio “Il Mastro Cartaio: La produzione della Carta nel Medioevo”.
- Rientro in hotel per il pranzo.
- Nel pomeriggio, partenza per Roma e arrivo davanti alla Scuola.
N.B. Operatori didattici a seguito del gruppo, visite e ingressi indicati nel programma, sono inclusi nella quota di partecipazione.
Possibilità di inserire attività di Nordic Walking accompagnati da un’esperta guida locale.