CAMPI SCUOLA

Un’esperienza tra divertimento,
percorsi di studio e attività di laboratorio.

CAMPI SCUOLA:
DIVERTIMENTO, STUDIO E SPERIMENTAZIONE!

Tematiche:

  • Indirizzo storico-artistico
  • Indirizzo archeologico
  • Indirizzo naturalistico
  • Indirizzo sportivo
  • Indirizzo creativo
  • Laboratorio teatrale
  • Percorsi della memoria

Che cos’è un campo scuola? È un’esperienza tra divertimento, studio e sperimentazione!
La metodologia che applichiamo ai nostri campi scuola, persegue determinati obiettivi didattici:

  1. Obiettivi culturali – “Fare scuola fuori dalla scuola”: vedere, sentire, osservare, toccare, è ciò che rende possibile “l’imparare”. Un “fare Scuola, fuori dalla Scuola” che permetta l’apprendimento esperienziale personale, promuovendo l’insegnamento attivo.
  2. Obiettivi Sociali – “Crescere assieme nell’esperienza”: crediamo che per tutti i piccoli e grandi partecipanti, l’esperienza di un campo scuola debba essere significativa anche dal punto di vista umano; il vivere la realtà di una scuola viva, a contatto con l’ambiente specifico di una regione, è di per sé motivo di crescita sociale degli alunni, stimolata anche attraverso l’interazione tra le classi partecipanti e le persone del luogo.
  3. Obiettivi formativi – “Scuola insieme”: vivere insieme con le persone della Scuola (docenti, compagni)… ma fuori della scuola! Grazie a questa insolita situazione, le relazioni personali abituali (legate ai ruoli scolastici), evolvono, rappresentando un forte punto di crescita e conoscenza di sé e degli altri. C’è inoltre un’altra prospettiva educativa da considerare nella realizzazione di un campo scuola: la conquista di un’autonomia responsabile. I ragazzi, (sempre direttamente sorvegliati da insegnanti e operatori), durante la giornata hanno anche alcuni “spazi liberi” legati per esempio ai lavori di gruppo, alle passeggiate etc. durante i quali sono invitati a rispondere personalmente alle proposte e agli impegni; da non sottovalutare l’importanza di condividere le stanze, con la necessità di un reciproco rispetto di spazi e di tempi, del mangiare insieme a tavola, luogo privilegiato di scambio d’idee e pensieri.

Tutti questi aspetti emotivi, educativi e formativi, hanno pari peso della didattica nell’esperienza del Campo scuola e sono realizzabili grazie ad un mediatore, un facilitatore: i nostri operatori ludico-didattici. Qualificati e specificatamente formati, seguiranno il gruppo per tutta la durata del viaggio, occupandosi del disbrigo di tutte le formalità, della logistica e del supporto ai docenti, delle attività ricreative, dell’animazione serale e di guidare (ove specificato), i nostri esclusivi percorsi didattici.
I nostri operatori ludico-ricreativi collaborano con la nostra agenzia da numerosi anni e hanno vastissima esperienza come accompagnatori e/o operatori didattici con classi di qualsiasi ordine e grado. Pertanto la quota relativa ai campi scuola, comprende tale servizio.