Descrizione Progetto

Roma – Bologna Marzabotto – Roma

Percorsi della memoria

Programma

1° Giorno:

  • Ritrovo dei partecipanti davanti alla Scuola e partenza con pullman GT per Bologna.
  • Arrivo e visita della città dall’impianto urbanistico romano e gotico e caratterizzata dal colore del cotto. Consigliamo: Piazza Maggiore attorniata dai più importanti palazzi della città; San Petronio, una delle più alte creazioni del gotico italiano, per la quale, nel corso dei secoli, operarono e lasciarono testimonianze artisti come Jacopo della Quercia, il Vignola, Parmigianino. Si prosegue con la visita girovagando per le stradine medievali e toccando punti di particolare suggestione, come il complesso di edifici sacri di Santo Stefano o la Casa dei Drappieri a Porta Ravegnana per concludere con la visita alle Torri pendenti, emblema di Bologna: la Garisenda del XI secolo e quella degli Asinelli del secolo successivo, alta più di 97 metri e dalla quale, dopo un’ascesa di 498 gradini, si conquista un ineguagliabile panorama sulla città.
  • Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
  • In serata arrivo in hotel e sistemazione, cena e pernottamento.

2° Giorno:

  • Dopo la prima colazione partenza per Marzabotto e visita al Sacrario ai caduti. Inaugurato nel 1961, sorge al centro dell’abitato di Marzabotto. Il Sacrario raccoglie le spoglie di gran parte dei caduti dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno, nonché le salme dei soldati morti nella I e nella II guerra mondiale non appartenenti ai tre comuni.
  • Proseguimento per la visita del Parco storico di Monte Sole dove fu annientata la brigata partigiana della “Stella Rossa”, che operò in questa zona con azioni di guerriglia e di disturbo contro l’esercito di occupazione tedesco. L’operazione al termine dei sei giorni di rastrellamenti e violenze portò all’uccisione di 770 civili e in maggioranza donne e bambini. Valter Reder allora comandante del 16mo battaglione delle SS, responsabile della strage fu processato nel 1951 e condannato all’ergastolo. In seguito, grazie all’intercessione del governo austriaco, fu graziato.
  • Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
  • Nel pomeriggio partenza per Roma e arrivo previsto in serata davanti alla Scuola.

N.B. La quota comprende tutte le visite guidate previste dal programma.

Richiedi preventivo

Rimani aggiornato… iscriviti alla nostra newsletter!

Ho letto e accetto le condizioni descritte nell'Informativa sulla Privacy.