Roma – Arezzo – Cortona – Chianciano Terme –
Pienza – Montepulciano – Roma
Programma
1° Giorno:
- Partenza in pullman GT dinanzi alla scuola.
- Partenza per Arezzo e visita della città. Consigliamo: la chiesa di San Francesco che custodisce i famosissimi affreschi di Piero della Francesca con Storie della Vera Croce; Piazza Grande delimitata dal Palazzo della Fraternita dei Laici, progettato del Vasari, e dall’abside della splendida Pieve di Santa Maria che conserva all’interno un pregevole polittico di Pietro Lorenzetti; il Duomo ornato da vetrate policrome cinquecentesche; la Fortezza Medicea.
- Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
- Nel pomeriggio arrivo a Cortona, città di origine etrusca nella Valdichiana che si conserva intatta nelle sue linee rinascimentali: strade strette e in pendenza si affacciano su piazze irregolari, circondate da portici e monumenti. Beato Angelico vi si stabilì per dipingere e qui nacquero artisti come Luca Signorelli e Pietro da Cortona, ma anche S. Francesco scelse i dintorni di Cortona per fondare un suo eremo.
- In serata sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2° Giorno:
- Prima colazione in albergo.
- Partenza per Pienza e intera mattinata dedicata alla “città d’autore” commissionata da Papa Pio II Piccolomini a Bernardo Rossellino. A metà del Corso Rossellino, che attraversa tutto l’abitato, si apre Piazza Pio, il cuore della città rinascimentale, su cui si affacciano tutti gli edifici principali. Palazzo Piccolomini, il Palazzo Comunale, Palazzo Ammanati e la Cattedrale con all’interno il magnifico coro.
- Rientro in albergo per il pranzo.
- Nel pomeriggio visita a Montepulciano, l’antica Mons Politianus fondata nel VI secolo dagli abitanti di Chiusi che vi si rifugiarono sfuggendo alle invasioni barbariche. Questo centro è famoso per il suo “nobile vino” rosso rubino. Centro della città è Piazza Grande dalle forme irregolari, su cui si affacciano il Duomo e il Palazzo Comunale, dalla cui torre si ammira una splendida vista sulla campagna toscana, sul Lago Trasimeno e sul Monte Amiata.
- Proseguimento per Roma dove l’arrivo è previsto in serata dinanzi alla scuola.