Roma – Centro di Archeologia Antiquitates – Roma
Indirizzo archeologico
Il Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates propone itinerari e percorsi archeodidattici che oltre a dare risalto alla storia ufficiale dell’uomo che ci ha preceduto, mirano soprattutto a far conoscere i gesti, le pratiche quotidiane e le differenti tecniche pertinenti l’artigianato. L’arte, l’alimentazione, il costume, insomma quel bagaglio di acquisizioni che erano proprie dell’antichità e che oggi sono andate perdute.
La sistemazione è prevista presso La Dimora degli Etruschi di Civitella Cesi (VT) in soluzione:
- tipo hotel con camere da 2/3/4 posti letto. Tutte con servizi privati;
- villaggio protostorico, pernottamento nelle 4 capanne ricostruite ad immagine di quelle di epoca villanoviana che possono ospitare fino ad 8 posti letto ciascuna e sono tutte dotate di bagno privato con doccia.
Programma
1° Giorno:
- Partenza davanti alla scuola in Bus GT per il Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates.
- Ore 9,30 arrivo al Centro Antiquitates. Visita alle abitazioni della fine dell’età del bronzo-inizi dell’età del ferro, spiegazione della tecnica di costruzione e sua evoluzione. Lezione teorica sull’epoca villanoviano-etrusco. Introduzione all’attività dell’archeologo e simulazione di scavo archeologico.
- Ore 13,00 pausa pranzo.
- Ore 14,45 attività di archeologia sperimentale: lezione di archeo-metallurgia con fusione del bronzo in stampi di pietra. Attività di archeologia sperimentale: accensione del fuoco con le pietre e dimostrazione d’uso dell’archetto. Lezione sulla ceramica e lavorazione con la tecnica a colombino per la realizzazione di un piccolo manufatto e decorazione dello stesso ad incisione e impressione secondo lo stile di epoca villanoviana.
- Ore 17,00 termine dei laboratori e consegna di un quadernino didattico, sulle attività del campo scuola, da compilare liberamente al Centro o in classe.
- Ore 19,30 cena, intrattenimento e buonanotte.
2° Giorno:
- Ore 8,00 buongiorno e prima colazione. Giornata a scelta dei docenti tra:
- Ore 9,00 escursione archeologico-ambientalistica all’acropoli-necropoli di San Giovenale, attraverso i territori dell’Università Agraria di Blera, accompagnati da un archeologo e da una guida naturalistica (circa 7 Km tra andata e ritorno); visita del borgo e della necropoli di San Giovenale; lezione sull’ambiente e sulla conformazione del territorio.
- Ore 13,00 rientro al Centro per il pranzo.
- Ore 15,00 attività di archeologia sperimentale: macinazione del grano con riproduzione di macina villanoviana-etrusca. Introduzione teorica alla coniazione delle monete e prova pratica di uso del conio. Attività di archeologia sperimentale: lezione teorica e dimostrazione d’uso della fornace del vetro.
- Ore 17,00 termine dei laboratori. Possibilità di continuare a lavorare sul quadernino didattico.
- Ore 19,30 cena, discoteca e buonanotte.
Oppure - Ore 9,30 attività di archeologia sperimentale: lezione e laboratorio di tintura e tessitura della lana. Attività di archeologia sperimentale: lezione teorica e dimostrazione d’uso della fornace del vetro.
- Ore 13,00 pausa pranzo.
- Ore 15,00 attività di archeologia sperimentale: macinazione del farro con l’antica macina. Introduzione teorica alla coniazione delle monete e prova pratica di uso del conio.
- Ore 17,00 termine dei laboratori. Possibilità di continuare a lavorare sul quadernino didattico.
- Ore 19,30 cena, discoteca e buonanotte.
3° Giorno:
- Ore 8,00 prima colazione.
- Ore 9,30 attività di archeologia sperimentale: lezione sulla cosmesi etrusca. Visita alla riproduzione in scala della tomba “Cardarelli” di Tarquinia per osservare come gli etruschi decoravano le proprie sepolture, laboratorio di pittura parietale.
- Ore 13,00 pranzo.
- Ore 15,00 fine delle attività e consegna degli attestati di partecipazione
- Al termine partenza per rientro a Roma davanti alla scuola.
N.B. Operatore locale e attività di laboratorio sono inclusi nella quota di partecipazione.
Possibilità di tematizzare l’archeo-percorso scegliendo in alternativa tra:
- Preistoria;
- Civiltà del Mediterraneo;
- Vicino Oriente Antico;
- I Romani;
- Il Medioevo.
Tutti gli archeo-percorsi possono essere articolati anche su 2 giorni e 1 notte.