Descrizione Progetto

Roma – Deruta – Laboratorio di ceramica – Perugia o Assisi – Roma

Programma

1° Giorno:

  • Partenza con pullman G.T. davanti alla scuola per Deruta.
  • Arrivo e incontro con l’operatore locale e inizio dell’attività: visita guidata del Santuario Madonna dei Bagni, stupenda testimonianza di ex-voto in majolica dal 600 a oggi. Presso la foresteria del Santuario un docente terrà un’introduzione sulla ceramica derutese dal punto di vista storico, un maestro artigiano spiegherà poi le fasi di lavorazione e quindi si darà inizio al laboratorio vero e proprio fino alla creazione di un manufatto in ceramica.
  • Pranzo al sacco a carico dei partecipanti che potrà essere consumato nel prato antistante il santuario, nella foresteria o nel centro storico di Deruta, secondo le condizioni climatiche.
  • Tempo a disposizione permettendo, proseguimento della visita libera della città.
  • In serata proseguimento per Perugia o dintorni e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno:

  • Prima colazione in hotel. Giornata a scelta tra:
    • visita di Perugia. Consigliamo: Piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore, decorata con le sculture di Giovanni e Nicola Pisano, la Cattedrale e il Palazzo dei Priori, uno dei più bei palazzi medievali d’Italia; la chiesa di S. Bernardino, gioiello di architettura e decorazione plastica rinascimentale. Pranzo al sacco fornito dall’hotel e visita della Fabbrica della Perugina.
    • visita di Assisi. Consigliamo: la Basilica di San Francesco, vero e proprio museo della pittura medievale italiana con gli affreschi di Giotto e di tanti altri maestri attivi tra Duecento e Trecento; il Duomo dedicato a San Rufino; la chiesa di Santa Chiara, architettura gotica che conserva il famoso crocifisso che, secondo la tradizione, “parlò” a San Francesco, la Basilica di S. Maria degli Angeli con la Porziuncola, la Cappella del Transito ed il Roseto, famosi luoghi legati alla figura di Francesco. Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
  • Nel pomeriggio partenza per Roma dove l’arrivo è previsto in serata davanti alla scuola.

N.B. Il costo del laboratorio di ceramica è incluso nella quota.

Richiedi preventivo

Rimani aggiornato… iscriviti alla nostra newsletter!

Ho letto e accetto le condizioni descritte nell'Informativa sulla Privacy.