Roma – Ravenna – Parco Avventura a Rimini – Gradara/S. Marino – Roma
Programma
1° Giorno:
- Partenza con pullman G.T. davanti alla scuola. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
- Arrivo a Ravenna, antico crocevia delle culture romana e bizantina. Consigliamo la visita di Sant’Apollinare Nuovo, capolavoro del V secolo con la navata centrale adorna di mosaici in stile bizantini; San Vitale, il massimo monumento della città, consacrato nel 547, a base ottagonale e ricco di mosaici dell’epoca; il Mausoleo di Galla Placidia, straordinario gioiello del V secolo sobrio all’esterno è adornato con splendidi e antichi mosaici dalle tinte blu e oro. Proseguimento della visita per Sant’Apollinare in Classe, nel cui interno una lunga teoria di colonne inquadra l’abside decorata con mosaici del VI secolo.
- In serata arrivo in albergo a Rimini, sistemazione, cena e pernottamento.
2° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione in albergo.
- Partenza per intera giornata dedicata alle esperienze outdoor. Arrivo al Parco Avventura che vedrà i ragazzi impegnati in un percorso aereo tra ponti pazzi, zig zag, tirolesi, passerelle, corde appese, tunnel di rete e molto altro! Accoglienza da parte degli esperti operatori locali, breve briefing in cui l’istruttore introdurrà l’attività e mostrerà come approcciarsi nel migliore dei modi e in tutta sicurezza all’esperienza. Verranno fornite tutte le attrezzature necessarie: imbracatura, moschettoni intelligenti e moschettoni speciali per linea di vita continua: impossibile staccarsi dalla linea di vita prima che sia finito il percorso in totale sicurezza; caschetto e carrucola per discesa. Gli esperti e qualificati istruttori affiancheranno il gruppo durante tutte le attività. Le attrezzature di protezione fornite dal Parco, sono di ultima generazione e regolarmente controllate.
- Pranzo al sacco fornito dall’albergo.
- Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° Giorno:
- Buongiorno e prima colazione in albergo.
- Mattinata a scelta dei docenti tra:
- la visita San Marino, lo stato più piccolo del mondo, fondato nel IV secolo da uno scalpellino dalmata, sfuggito alle persecuzioni cristiane. Arroccata sul Monte Titano a più di 700 metri di altezza, questa piccola Repubblica tutta da scoprire, propone itinerari di shopping, passeggiate lungo le mura merlate delle tre Rocche e splendidi panorami.
- la visita di Gradara situata nell’entroterra della riviera marchigiano-romagnola, è celebre per la Rocca Malatestiana, che insieme alla cinta muraria del borgo fortificato, rende Gradara un caratteristico esempio di architettura medioevale nonché scenografia letteraria della vicenda di Paolo e Francesca ne “La Divina Commedia”.
- Rientro in hotel per il pranzo.
- Nel pomeriggio partenza per Roma dove l’arrivo davanti alla scuola è previsto in serata.